La stanza del Messere si affaccia su via de’ Calzaiuoli, proprio di fronte al Palazzo dei Cavalcanti; affacciandosi dalle due luminose finestre si ammira la chiesa di Orsanmichele.

In una parete abbiamo una copia del famoso ritratto di Baldassarre Castiglione (1478-1529) ad opera di Raffaello Sanzio. Castiglione è stato un umanista, letterato, diplomatico e militare italiano al servizio dello Stato della Chiesa, del Marchesato di Mantova e del Ducato di Urbino. Con il bel volto dalla lunga barba in voga nei primi decenni del Cinquecento, e gli occhi azzurri che fissano intensamente lo spettatore, si instaura un rapporto psicologico profondo, la sua figura arriva così a incarnare quell’ideale di perfezione estetica e spirituale della cortigianeria espressa nel suo celebre trattato. La sua prosa è considerata una delle più alte espressioni del Rinascimento Italiano.

Il bagno moderno in stile minimalista offre tutti i comfort standard Europei con una ampia doccia a cascata, bidet separato ed esclusivi kit di cortesia firmati Salvatore Ferragamo.

Le altre camere